top of page
Lieve

051.02 18 023

Manutenzione Grondaie e Compluvi: 5 vantaggi nell'affidarsi a tecnici specializzati

  • info9451173
  • 25 lug 2024
  • Tempo di lettura: 2 min
grondaia in fase di pulizia

La manutenzione, verifica, controllo e pulizia delle grondaie e dei compluvi è una pratica essenziale per garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche e preservare l’integrità delle strutture.

Esse, a causa della loro collocazione, possono intasarsi con polvere, terra, foglie, rami o muschio. Questi intasamenti non solo non permettono il passaggio dell'acqua, ma possono anche rappresentare un pericolo per la struttura e in alcuni casi per l'edificio.

In contesti industriali, commerciali e pubblici, dove la complessità degli edifici può essere notevole, queste operazioni devono essere affidate a tecnici specializzati, poiché solo così si possono ottenere importanti vantaggi che si riflettono in un incremento dell’efficienza e della sicurezza delle operazioni.


Le attività, per essere svolte al meglio devono seguire una precisa pianificazione, partendo da un sopralluogo preliminare volto a valutare i rischi dell’intervento e di conseguenza definirne l’approccio migliore in termini di sicurezza.

Allo stesso modo, questo primo sopralluogo offre un primo esame sullo stato delle grondaie e dei compluvi, individua eventuali evidenti ostruzioni, danni strutturali o segni di usura.


Segue poi l’intervento vero e proprio in cui operatori formati ed addestrati per le attività in altezza eseguono le operazioni di pulizia, rimozione dei detriti e le eventuali piccole riparazioni. L’uso di attrezzature specifiche come idropulitrici e strumenti per il taglio e la rimozione dei detriti permette interventi efficaci e mirati.


L’attività si conclude con un controllo finale volto ad assicurare che tutte le ostruzioni siano state rimosse e che le strutture siano in buone condizioni.

Eventuali criticità riscontrate vengono documentate e segnalate per ulteriori successivi interventi.


Fondamentale, al termine di questa manutenzione straordinaria è quella di programmare un piano di interventi periodici così da evitare l’accumulo di detriti e garantire il funzionamento ottimale del sistema.


Ecco quindi 5 vantaggi nell'affidarsi a Tecnici Specializzati:


1. Sicurezza: L’uso di DPI di terza categoria e l’abilitazione degli operatori per attività in fune garantiscono un elevato standard di sicurezza, riducendo significativamente il rischio di incidenti sul lavoro. Questo è particolarmente importante in contesti complessi e di difficile accesso.

Grondaia intasata da foglie

2. Efficienza Operativa: Gli operatori specializzati possono raggiungere e lavorare su aree che sarebbero inaccessibili con metodi tradizionali, come piattaforme aeree o ponteggi, ottimizzando i tempi di intervento e riducendo i costi complessivi.

3. Qualità del Lavoro: La competenza tecnica degli operatori e l’uso di attrezzature professionali assicurano interventi di alta qualità, prevenendo danni collaterali alle strutture e garantendo un funzionamento efficiente delle grondaie e dei compluvi.

4. Minimizzazione dell'Impatto Ambientale: L'intervento mirato e l'utilizzo di strumenti adatti consentono una pulizia efficace con un impatto ambientale ridotto.

5. Risparmio Economico: La prevenzione e la manutenzione regolare permettono di evitare costosi interventi di riparazione dovuti a danni causati da ostruzioni e infiltrazioni d'acqua.


Un piano di manutenzione programmata si traduce in un significativo risparmio a lungo termine, ma la professionalità degli operatori e l’utilizzo di tecnologie avanzate sono gli elementi chiave per garantire interventi efficaci e duraturi.



 
 
 

Comments


Commenting has been turned off.

LIEVE.

Maintenance Safety Rooftop

 

Bologna

Tel: 051.02 18 023

Opening Hours: 9am - 6pm

© 2023 by Lieve. Proudly created with Wix.com

bottom of page